Come combattere la timidezza

La timidezza, caratterizzata da sentimenti di autocoscienza, autocritica e la riluttanza a farsi coinvolgere in situazioni sociali, influisce negativamente su molti aspetti della vita di una persona, comprese le relazioni e le carriere. La timidezza può significare sentimenti di disagio, imbarazzo, nervosismo o insicurezza.

I seguenti sono suggerimenti che possono aiutarti a superare la timidezza. Se ti senti intrappolato nei tuoi pensieri e vuoi trovarti a tuo agio nelle situazioni sociali, ecco alcuni semplici consigli per superare la timidezza.

Uno dei motivi per cui superare la timidezza è così difficile è che le persone timide spesso la vedono come un problema che solo poche persone sperimentano. Mentre ci sono molti introversi timidi, gli introversi non si sentono automaticamente estremamente timidi o socialmente ansiosi. Nella società, tendiamo a pensare erroneamente che solo gli introversi si sentano timidi, ma non è così. Che tu sia un introverso o un estroverso, abbiamo tutti sperimentato questa timidezza ad un certo punto della nostra vita.

Per alcune persone, la sensazione di timidezza può essere estrema e difficile da superare. Non c’è niente di sbagliato nella maggior parte delle persone a essere timido a volte. Alcune persone sono naturalmente timide, mentre altre sono timide a causa di cose che sono successe nella loro vita, come ad esempio il bullismo o la mancanza di fiducia. A volte la timidezza può essere causata da una mancanza di autostima.

La maggior parte delle persone di tanto in tanto si sente timida, ma per alcune di loro la timidezza può renderle così paralizzate da impedire loro di partecipare a situazioni sociali importanti, per scopi personali o professionali.

Le ricerche mostrano che la timidezza si alimenta attraverso un circolo vizioso in cui quando le persone che si avvicinano a una situazione sociale, diventano eccessivamente paurose di una valutazione negativa, e quindi evitano quella situazione.

Fare un passo indietro in qualsiasi situazione che potrebbe farti sentire a disagio rafforzerà ancora di più la tua timidezza e la porterà a un livello insormontabile. Quando scappiamo da una situazione in cui ci sentiamo timidi, in realtà rafforziamo la nostra timidezza. La timidezza può davvero trattenere le persone, in parte perché le persone timide tendono a evitare i luoghi pubblici e a parlare apertamente, e in parte perché provano troppa ansia cronica.

Le sensazioni di estrema timidezza sono spesso un segno di un disturbo d’ansia chiamato fobia sociale. Quando la tua timidezza è cognitiva, diventi eccessivamente ansioso nelle situazioni sociali ed eccessivamente preoccupato per le persone che ti giudicano. Le persone con fobia sociale spesso hanno bisogno dell’aiuto di un terapeuta per superare la loro estrema timidezza.

La timidezza ha più a che fare con l’essere a disagio con se stessi, specialmente con le altre persone. La timidezza è normale per la maggior parte delle persone, e tutti siamo timidi in una certa misura. La timidezza non provoca necessariamente l’intenso disagio causato dall’ansia sociale.

Tuttavia, le conseguenze dell’essere timidi variano a seconda di quanto è timida una persona. Anche l’esperienza sociale influenza la tendenza a essere timido. La timidezza è anche influenzata dal comportamento che alcune persone hanno imparato, da come le persone rispondono alla loro timidezza, e dalle loro esperienze di vita. I genetisti hanno condotto ricerche per scoprire esattamente quali geni causano timidezza nelle persone.

Troppe persone fanno della timidezza parte del loro carattere (un errore enorme), ma quando separi la timidezza da te stesso, puoi iniziare a crescere. Concentrandoti davvero su te stesso e discutendo onestamente delle tue paure con te stesso, puoi ottenere di comprensione meglio la tua timidezza o ansia sociale. Un modo per ridurre l’ansia è dedicare più tempo a pensare a ciò che puoi fare per rendere la situazione di successo.

Naturalmente, questo consiglio di solito viene da persone che hanno poca (se non nessuna) esperienza nell’affrontare la timidezza. Se la tua timidezza ha iniziato a darti fastidio, o ti sembra che ti stia trattenendo in qualche modo, ci sono cose che puoi fare per superarla. Supera questo stato che chiamiamo timidezza e avrai molte vittorie e risultati oltre te stesso.

Ad esempio, alcuni ragazzi possono esibirsi con sicurezza in piccoli gruppi, ma salire sul palco e esibirsi in pubblico li renderà ansiosi, cioè timidi. La timidezza e l’ansia sociale a volte possono essere le barriere più grandi per fare nuove amicizie, incontrare nuove persone, perdendo così nuove opportunità, nuovi eventi e persino una piena espressione di sé. Timido è diverso da essere introversi, coloro che trovano faticoso il contatto sociale.

Ciò che a volte ci manca non sono le abilità sociali, ma piuttosto una mancanza di fiducia in noi stessi di avere successo e una grande paura del fallimento. Il problema è che la maggior parte di noi spesso lascia che la nostra timidezza vinca nelle situazioni romantiche.

La nostra timidezza è una posizione precauzionale che prendiamo di fronte ai colpi che sentiamo che le altre persone vogliono infliggerci. Anche le persone coraggiose possono sentirsi in imbarazzo per alcune sfide, come la perdita del lavoro o il rifiuto, afferma Ann Marie Albano, psicologa clinica e direttrice della Clinic for Anxiety and Related Disorders presso la Columbia University di New York. La timidezza cronica va oltre i sentimenti di disagio e nervosismo a breve termine che la maggior parte delle persone prova in determinate situazioni, come ad esempio il primo giorno di un nuovo lavoro. I ricercatori sulla timidezza hanno scoperto che le persone dimenticano se stesse e le proprie preoccupazioni più facilmente se si impegnano in attività benefiche per gli altri e attribuiscono loro un ruolo predeterminato o un lavoro.

Articoli simili