Tutti abbiamo bisogno di liste
Dominique Loreau
Le to do list fanno parte del nostro vivere quotidiano, basta pensare alla lista della spesa o all’elenco delle cose da fare nella giornata lavorativa.
Ma come organizzarla al meglio? Quali sono i trucchi perché la nostra lista sia davvero efficace e ci permetta di portare a termine i nostri compiti?
Nel 2012 la scrittrice francese Dominique Loreau ha messo a punto una serie di suggerimenti, raccolti nel libro “L’arte delle liste”.
Perché creare una lista di cose da fare
Fare un elenco delle cose da fare permette di organizzarti meglio e di compiere scelte più razionali.
L’elenco delle cose da fare ti solleva dall’impegno di tenere tutto a mente.
Fare un elenco dei compiti da svolgere all’inizio di una giornata ti aiuta ad agire in maniera più proficua.
Scriversi l’elenco delle occupazioni da svolgere è un po’ come dichiarare ufficialmente tutti gli impegni che ci assegniamo. Anche suddividerli in tappe aiuta molto: tanti piccoli compiti intimidiscono meno, psicologicamente, di un’unica grossa incombenza e questo è uno dei punti di forza delle liste.
Dominique Loreau
Che cosa usare per come creare una lista
Procurati un grosso taccuino e comincia a prendere appunti. Inizia scrivendo tutti gli argomenti degli elenchi da compilare. Questo taccuino servirà per combattere la pigrizia e la disorganizzazione.
Dominique consiglia di dotarvi di due supporti: “un piccolo taccuino tascabile dove annotare le idee man mano che si presentano e un supporto domestico (computer o quaderno ad anelli) sul quale trascrivere gli elementi che deciderete di estrarre dal taccuino tascabile, salvandoli su liste impeccabilmente classificate e ordinate. Quando il quaderno ad anelli sarà veramente pieno, potrete archiviare i vecchi elenchi in altri organizer appositi. Gli organizer ad anelli di 30 mm di diametro sono quelli che contengono di più, senza ingombrare eccessivamente. Sulle prime pagine potete scrivere l’elenco delle categorie delle vostre liste per ritrovarle più facilmente”.
Oggi esistono molti tool e app che permettono di creare elenchi in formato digitale. I principali sono:
- Todoist: una delle più note, anche per la sua semplicità
- Microsoft To Do: per gli utenti Microsoft
- Google Tasks o Google Keep: per gli utenti di GMail
Se cerchi qualcosa di più controlla Evernote o Remember The Milk.
Consigli su come creare una lista
Non esiste un metodo universale e standardizzato per creare la tua lista.
Inizia a buttare giù un elenco, semplicemente scrivendolo.
Piano piano troverai il modo di scrivere le tue liste al meglio e di crearne di nuove, secondo lo stile che più ti si addice.
Se ti senti creativo, non limitarti a una semplice lista di cose. Arricchiscila con disegni, usa fogli di colore diverso per argomento, disegnini, foto. Insomma, libera la fantasia.
Esempi di liste
Rubrica della cultura: contiene libri letti, film visti, mostre
Rubrica dei viaggi: in cui annotare luoghi visitati, alberghi, aneddoti
Rubrica quotidiana: con attività di vario genere come informazioni ottenute da amici, indirizzi trovati su riviste, numeri telefonici utili
Rubrica informatica: raccoglie Siti web e password
Se vuoi approfondire, dai un’occhiata al libro “L’arte delle liste” di Dominique Loreau (Vallardi, 2012).