Google Analytics: che cos’è?
Hai difficoltà a tenere traccia delle prestazioni del tuo sito nei motori di ricerca? Invece di dover scaricare software che tengono traccia delle prestazioni SEO del tuo sito web, Google dispone di un servizio integrato appositamente per i SEO che si occupano delle prestazioni del loro sito web.
Questo servizio di monitoraggio di Google è noto come Google Analytics. Google Analytics ti offre una migliore comprensione di come i visitatori del tuo sito web reagiscono sul tuo sito.
Saprai così quali parole chiave usano frequentemente gli utenti in relazione al tuo sito web. Conoscerai i migliori testi dei collegamenti che portano il maggior numero di potenziali clienti.
Fedele al suo nome, Google Analytics condivide con te dati analitici che ti aiuteranno notevolmente a essere consapevole dei visitatori del tuo sito web e alle preferenze di destinazione dei visitatori.
Google Analytics fornisce informazioni gratuite sul modo in cui i visitatori del tuo sito interagiscono con esso. Prendendo una buona valutazione di Google Analytics, i webmaster si renderanno conto di quanto sia uno strumento inestimabile che possono e dovrebbero utilizzare soprattutto se non dispongono di una qualche forma di soluzione per il monitoraggio dei visitatori.
Google Analytics condivide con te quale delle tue campagne SEO offre il miglior ROI, o ritorno sull’investimento. Se non sei sicuro del software che utilizzi per scoprire i tuoi risultati di marketing su Internet, Google Analytics è bravo a rintracciare i risultati delle tue campagne di marketing su Internet. Ora insieme a Google Ads, puoi essere certo di ottenere importanti informazioni sul tuo sito web.
Google Ads è un servizio altrettanto potente per inserire il tuo sito web nei risultati di ricerca in base a determinate parole chiave relative al tuo sito. Google Ads prende nota delle parole chiave del tuo sito web principale e garantisce in modo efficiente che il tuo sito web appaia nei risultati dei motori di ricerca.
Google Analytics una volta era chiamato come monitoraggio dei visitatori di Urchin da Google. Era lo scorso 16 novembre 2005 quando Google ha rinominato questo servizio in Google Analytics. È gratuito per l’uso da parte di tutti.
Google Analytics funziona attraverso dei codici di monitoraggio che garantiranno di rintracciare per te informazioni importanti sull’utente. Utilizza codici negli URL di destinazione che facilitano la missione di monitoraggio dei visitatori del sito Web da parte di Google Analytics.
Ecco alcuni dei motivi più importanti per cui hai bisogno di avere Google Analytics come parte del monitoraggio dei visitatori del tuo sito web.
- La sua funzionalità è uguale ai servizi di tracciamento dei visitatori più costosi, anche se è gratuito.
- Il servizio è la tua soluzione per identificare dove i visitatori lasciano il processo di check-out o di registrazione. Identificare questo ti aiuterà a fare ammenda e modificare il tuo processo di registrazione in modo che sia più facile da usare. Ti verrà quindi impedito di perdere lead.
- L’utilizzo di Google Analytics ti aiuterà a identificare le pagine e i collegamenti su cui i visitatori del tuo sito web fanno più clic. Saprai anche su quale pagina i tuoi visitatori trascorrono la maggior parte del loro tempo. Puoi quindi migliorare queste pagine e i relativi testi di collegamento in modo appropriato.
- Ti stai chiedendo qual è il sito precedente a cui il tuo visitatore ha effettuato l’accesso prima di arrivare al tuo sito? Google Analytics ti dirà tutto al riguardo.
- Ti verrà anche fornita la parola chiave più popolare che gli utenti digitano nella barra di ricerca del motore di ricerca per trovare siti web associati/correlati al tuo sito web. Conoscere queste parole chiave popolari è una grande spinta per i tuoi sforzi e le tue prestazioni SEO, anche su altri motori di ricerca.
- Google Analytics permette la segmentazione dei visitatori. Classifica gli utenti del sito web nuovi e di ritorno, le loro informazioni geografiche e la fonte di riferimento che utilizzano. Questo ti fornisce informazioni preziose se stai pianificando la creazione di una nuova attività online.
- Per i risultati della pubblicità di ricerca, Google Analytics e Google Ads ti garantiscono visibilità end-to-end
- Puoi anche tenere traccia di altri media di marketing diversi dai motori di ricerca
- Nel complesso, Google Analytics ti offre un servizio molto economico per acquisire più clienti, se utilizzi i suoi risultati.
Come la maggior parte dei servizi dei motori di ricerca, Google Analytics ha i suoi vantaggi e svantaggi.
- La sua configurazione è molto semplice. Non devi perdere tempo ad aspettare i risultati.
- È abbastanza flessibile, offre un’ottima soluzione e un’ampia gamma di report significativi e preziosi
- È possibile accedere una volta e monitorare più siti.
- Il monitoraggio di Google consente di monitorare le campagne anche su altri media.
- Non devi confonderti con il test A/B degli annunci.
- La sua integrazione con tutti i mezzi di marketing in modo da poter utilizzare un solo portale per monitorare più campagne è geniale.
- Riceverai rapporti approfonditi sulla navigazione del sito di utenti che non avresti mai immaginato di poter avere
- Dispone anche di funzionalità di monitoraggio dell’e-commerce
Il pacchetto di Google Analytics è alla base di due funzionalità molto importanti di cui la maggior parte dei marketer dei motori di ricerca ha bisogno.
La prima è la capacità di rintracciare le attività dei singoli utenti e risalire all’attività a livello di singolo utente.
La seconda è la capacità di monitorare le attività online fraudolente in modo che il tuo sito ne sia al sicuro.
La soluzione gratuita di analisi dei siti web è la dichiarazione di Google in merito alla sua supremazia tra gli altri motori di ricerca.