Persone che imparano una lingua straniera

Come imparare una lingua straniera

Trovare il tempo e la motivazione per imparare una lingua straniera può essere difficile, quindi ho compilato una lista di modi per aiutarti a imparare una lingua straniera e renderla meno faticosa.

Leggi i consigli degli esperti di questi guru multilingue che insistono sul fatto che siamo tutti capaci di imparare una nuova lingua in qualsiasi momento della nostra vita.

I libri di frasi e i corsi online sono utili in questa fase iniziale, dicono gli esperti, perché ti danno il vocabolario e la fiducia per avere conversazioni semplici con madrelingua, un importante primo passo nell’apprendimento di una lingua. A volte viaggiare per il mondo per lavoro ti costringe a trovare modi per padroneggiare più lingue.

Il modo migliore per migliorare le tue abilità di ascolto critico e di pronuncia corretta è ascoltare la lingua parlata da madrelingua nella vita reale. Qualunque sia la lingua che scegli, devi

  • imparare cosa ascoltare quando parli quella lingua e
  • imparare come pronunciare correttamente le parole in quella lingua.

Imparare ciò che i madrelingua ascoltano quando parlano una lingua è la chiave per imparare come pronunciare correttamente le parole in quella lingua.

Esercitarsi nella lingua con madrelingua ti aiuterà a imparare la pronuncia corretta e le sfumature fonetiche che sono difficili da padroneggiare altrove. Questa è una strategia particolarmente efficace per acquisire un nuovo vocabolario e imparare una lingua quando vivi con madrelingua.

Se stai frequentando un corso di lingua straniera, puoi utilizzare lo stesso sistema di raccolta delle parole per aiutarti a imparare e rivedere il vocabolario assegnato a te. Concentrandoti sulla lingua appropriata, sei più propenso a usare le parole che hai imparato nella vita reale.

Inoltre, aiuta a ridurre i preconcetti su ciò che è una lingua e su ciò che potrebbe essere. Non c’è motivo per cui una seconda o terza lingua nel tuo arsenale dovrebbe essere diversa. Quando si impara una nuova lingua, è facile cercare parole sconosciute durante la lettura.

Se non sai come imparare una nuova lingua, parlare può mantenere le nuove parole e frasi fresche nella tua memoria. Imparare una nuova lingua comporta l’ascolto, la conversazione, la lettura, la scrittura e talvolta anche un nuovo alfabeto e un nuovo formato di scrittura. Imparare una nuova lingua richiede l’apprendimento di molto materiale, quindi vorrai sfruttare al meglio il tuo tempo di studio.

Tutto sommato, non c’è un modo giusto o sbagliato per imparare una lingua, quindi pensa alla tua personalità, a quanto tempo sei disposto a dedicare all’apprendimento della lingua e cerca di capire cosa funziona per te. Gli adulti e i bambini possono apprendere in modo diverso, ma questo non dovrebbe impedirti di imparare un’altra lingua.

Tuttavia, da adulto, il tempo è prezioso e imparare una nuova lingua può sembrare un compito extra in una vita già piena di genitorialità, networking o semplicemente cercando di arrivare a fine mese.

Imparare una lingua nel suo contesto, trovare modi per immergerti in una cultura e concentrarti sulle conversazioni quotidiane in una lingua sono tutte chiavi per quanto rapidamente puoi parlare con sicurezza una nuova lingua.

Conoscere le regole grammaticali della tua lingua ti aiuterà molto a capire la grammatica della nuova lingua che stai imparando.

Comunicare con qualcuno che parla la lingua che stai imparando ti aiuterà a esercitarti nell’esprimere i tuoi pensieri in modo rapido e intuitivo, anziché tradurre mentalmente le frasi e scriverle prima di parlarle.

Una cosa è imparare il vocabolario e memorizzare parole e frasi comuni, ma se vuoi davvero comunicare in un’altra lingua, devi metterti in situazioni che richiedono uno scambio linguistico nella vita reale. Può sembrare un compito impossibile, ma secondo i linguisti puoi padroneggiare le competenze di comunicazione di base in poche settimane e padroneggiare le basi di una lingua straniera in pochi mesi.

Puoi anche usare Google Translate o un dizionario per quella lingua mentre chatti per imparare nuove parole in movimento quando ne hai bisogno. Nelle lingue fonetiche (come nella maggior parte delle lingue europee) puoi effettivamente imparare a leggere insieme alla pronuncia, quindi ottieni questo risultato efficacemente in odo gratuito.

Guardare è un modo più rilassante e divertente per imparare una lingua, e puoi sederti e rilassarti, goderti un buon film e assorbire parole e frasi senza essere attivamente coinvolti nell’apprendimento. Se non puoi guardare e imitare un madrelingua di persona, guardare film e programmi TV in una lingua straniera può essere un buon sostituto per l’apprendimento.

Tutti gli esperti con cui abbiamo parlato sono concordi sul fatto che guardare un film o uno spettacolo televisivo sia un modo divertente per imparare una lingua.

Tutti gli esperti intervistati hanno detto che i programmi di apprendimento online tradizionali sono gli strumenti più efficaci per i principianti per acquisire e praticare alcune parole e grammatica.

Alla fine del test, non ci saranno risultati e nessuno ti giudicherà per un errore strano, quindi consideralo come un’opportunità per ampliare i tuoi orizzonti e connetterti con persone dall’altra parte della barriera linguistica. Cerca di circondarti il più possibile della lingua che vuoi imparare fin dal primo giorno, e rimarrai sorpreso di quanto rapidamente le cose cominceranno ad affondare.

Se chiedi loro come dire qualcosa nella loro lingua, gli stranieri non se ne offenderanno, anzi saranno lusingati dal fatto che sei disposto a fare uno sforzo per imparare. Quando viaggi, nel tuo hotel incontrerai molte persone provenienti da diversi paesi, svedesi, francesi, tedeschi, norvegesi… Quindi cogli questa grande opportunità per imparare una lingua straniera e chiedere loro come dire queste parole nel loro gergo.

Articoli simili