Che tu preferisca spiagge di ciottoli o spiagge di sabbia bianca, calette appartate o vivaci luoghi di vacanza al mare, non è difficile trovare delle belle spiagge in Italia. Dalle baie sarde, della Toscana e siciliane, alle sabbie storiche vicino a Roma fino alle lussuose coste del nord Italia.
Una delle mie spiagge preferite nella mia lista delle migliori spiagge in Italia è Tropea in Calabria, nel sud Italia. Situata in una delle pochissime aree marine protette in Italia, la spiaggia di Tropea è davvero incontaminata. La buona notizia è che Tropea non è commercializzata come altre regioni italiane come la splendida Costiera Amalfitana; quindi, ci sono buone probabilità che qui trovi un po’ di pace e tranquillità. Marasusa Tropea è una delle spiagge più famose della Calabria per le sue imponenti spiagge di sabbia bianca e le scintillanti acque blu poco profonde. Marasusa è una di quelle spiagge con scogliere frastagliate, acque tra le più limpide d’Italia e sabbia bianca e finissima, proprio quando sei stanco dei ciottoli.
La spiaggia di Marina Grande a Positano è una delle spiagge più suggestive d’Italia, grazie alle meravigliose scogliere della spiaggia dell’Acquafredda di Maratea, sormontate da bellissime case color pastello. La spiaggia di Acquafredda di Maratea ha acque cristalline e sabbia grigio scuro, a differenza di altre spiagge in Italia e dintorni. Acque calme e poco profonde, infinite distese di sabbia bianca e ottimi bar sulla spiaggia ne fanno una delle migliori spiagge d’Italia per nuotare e prendere il sole.
Le spiagge della Puglia sono sicuramente tra le spiagge più belle d’Italia con le loro lunghe distese di sabbia dorata.
La stessa Sardegna ha innumerevoli bellissime località balneari e alcune delle migliori spiagge d’Italia.
La spiaggia della Pelosa a Stintino non è solo stupenda; è anche la spiaggia più sicura per i bambini quando visitano l’Italia.
Cala Goloritze, sulla costa orientale della Sardegna, rivaleggia con le migliori spiagge del mondo. Situata a sud di Cala Biriola in Sardegna, Cala Goloritze è una minuscola spiaggia di sabbia soffice e scogliere calcaree. La piccola ma straordinariamente bella spiaggia di Cala Goloritze è adagiata sul fondo di una gola lungo la spettacolare costa nord-orientale della Sardegna.
Senza le solite trappole per turisti che spesso circondano spiagge famose, Cala Granara riesce a rimanere un’insenatura poco sviluppata, dove occasionalmente crescono i pacciami lungo la sabbia che degrada dolcemente nel mare, e l’acqua brilla al sole, rivelando uno spettro di verdi e blu.
Sabbie bianche, mare blu zaffiro e numerosi servizi fanno di Porto Junco un contendente per una delle migliori spiagge d’Italia a settembre.
Se venite a Capri, sarete circondati da numerose spiagge mozzafiato, la più suggestiva delle quali è Cala di Volpe.
Molte delle spiagge italiane hanno paesaggi mozzafiato, ma nessuna è più impressionante delle scogliere calcaree che sostengono la Scala dei Turchi sulla costa di Realmonte.
Una delle località più suggestive, nota anche per i suoi panorami mozzafiato, è la famosa Isola d’Elba in Toscana. Scopri la spiaggia di Fetovaia all’Isola d’Elba e rilassati sulle calde sabbie bianche, nuota nelle acque cristalline o fai una passeggiata tra le pinete.
Poche spiagge al mondo hanno uno status così leggendario come questa lunga distesa di sabbia bianca incontaminata sul minuscolo isolotto di Lampedusa, l’isola più meridionale d’Italia, geograficamente più vicina alla Tunisia che all’Italia continentale.
La terraferma dista più di 100 miglia, il che rende l’isola abbastanza remota, ma è un altro motivo per aggiungere l’Isola dei Conigli all’elenco delle 15 migliori spiagge d’Italia. La Spiaggia dei Conigli si trova nella piccola isola della Sicilia ed è considerata una delle spiagge più belle d’Italia. La spiaggia stessa è un bel posticino, accessibile con la funivia dalla Sicilia, e una grande opportunità per vedere la Sicilia dall’alto.
Cala Rossa non è una spiaggia di pura sabbia bianca, ma interessanti formazioni rocciose la rendono il luogo perfetto per prendere il sole.
Sulla costa orientale della Sicilia, la magica città di Taormina, si trova Isola Bella, una delle spiagge più belle del sud Italia. Alcuni considerano Isola Bella la migliore spiaggia balneabile d’Italia. Che tu ti stia godendo il panorama o godendoti la spiaggia, Isola Bella è sicuramente una delle spiagge più belle e belle d’Italia. La spiaggia di Isola Bella, frequentata dai bagnanti, non è una classica spiaggia sabbiosa; piccoli sassi e ciottoli rendono gli infradito quasi un must. Si può raggiungere facilmente da Cala Granara, noleggiando una barca.
La favolosa spiaggia di Riomaggiore, il paese più orientale delle Cinque Terre nel nord della Liguria. Questa splendida spiaggia, bagnata da acque turchesi, è riuscita a mantenere inalterata la sua bellezza, soprattutto grazie al suo stato di Parco Nazionale.